Enti di Confagricoltura Varese

Enti costituiti e partecipati

  •  CO.F.A.L. – CONSORZIO FIDI AGRICOLTORI LOMBARDI

COFALIl Consorzio è stato costituito da Federlombada Agricoltori nel 2006 in seguito alla fusione dei consorzi e cooperative fidi di Confagricoltura Varese e delle Unioni agricoltori Bergamo, Brescia, Pavia, Mantova e Cremona. la fusione si è resa necessaria in conseguenza del varo degli degli accordi di Basilea 2 che non consentono più a consorzi e cooperative fidi, di piccole dimensioni, di poter operare crediti a favore dei propri soci. Il COFAL è riconosciuto dalla regione Lombardia e dal Ministero dell’agricoltura che garantiscono fino all’80% i crediti erogati. Inoltre il nuovo Consorzio aumentando il proprio peso contrattuale interviene con maggior forza presso gli Istituti di credito per l’abbattimento dei tassi debitori. Scopo principale del consorzio è di ridurre il più possibile il costo del denaro e soprattutto i tempi di erogazione con adeguata snellezza burocratica. Per usufruire dei servizi di COFAL è necessario che l’agricoltore interessato presenti regolare domanda al Consorzio presso la sede dell’Unione agricoltori di Varese e versi le quote sociali a fondo consortile e a fondo rischi. Il fondo rischi, con i versamenti dei soci e gl’interventi esterni (Camera di Commercio ed altri enti), crea garanzie finanziarie ulteriori a sostegno del consorzio in caso di inadempienze. Le Banche ufficialmente convenzionate presso la sede di Varese, sono la Banca popolare di Bergamo credito varesino, la Banca popolare di Sondrio, alle quali si aggiungeranno a breve altri Istituti. Il Consorzio è aperto a tutti gli Agricoltori e Coltivatori diretti della regione Lombardia qualunque sia l’organizzazione sindacale di appartenenza. Il Presidente del Consorzio è Giorgio Stabilini agriturista consigliere di Confagricoltura Varese , eletto da tutti i rappresentanti delle Unioni agricoltori della Lombardia. Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Unione Agricoltori chiedendo della sig.na Daniela Realini. Gli uffici del COFAL sede di Varese si trovano a Varese in Via Magenta, 52 (ingresso da via S.Imerio) condominio Magenta scala A, 2° piano.

  • PATRONATO E.N.A.P.A. SEDE PROVINCIALE DI VARESE

 

Confagricoltura Varese ha costituito dal 1992 la sede provinciale del Patronato E.N.A.P.A. (Ente Nazionale di patronato) che fa parte del patronato nazionale con sede a Roma presso la Confagricoltura. Il nostro Patronato è nato per assistere le categorie agricole del lavoro autonomo e del lavoro dipendente; ma assiste anche, per legge, tutti i lavoratori autonomi e dipendenti. Chiunque può pertanto rivolgersi al nostro Patronato provinciale: pensionati, dipendenti, artigiani, commercianti, dirigenti, dipendenti del pubblico impiego ed anche i lavoratori transfrontalieri.

  • COMITATO DI COORDINAMENTO TRANSFRONTALIERO PER IL SETTORE AGRICOLO
cartelli

(Immagine promozionale del Comitato)

Un comitato al servizio dell’Agricoltura della Regione Insubrica dei laghi

Il Comitato di coordinamento transfrontaliero per il settore agricolo è nato ufficialmente il 19 febbraio 1993 in Canton Ticino alla presenza del Presidente del Gran Consiglio Ticinese on. Dick Marty e dell’allora Presidente della Provincia di Varese signora Fiorina Ripamonti. Promotori e costituenti il Comitato sono stati Confagricoltura Varese unità operativa a livello locale della Confagricoltura e l’Unione Contadini Ticinesi unità operativa a livello ticinese della U.S.C. (Unione Svizzera dei Contadini). I primi incontri fra gli agricoltori ticinesi e varesini ebbero luogo nel 1989 per un primo contatto in tema di itinerari agrituristici a cavallo del confine italo elvetico. Nacquero i primi incontri ufficiali a livello dirigenziale con inviti reciproci alle Assemblee annuali, alle manifestazioni di settore e alle mostre agricole in Canton Ticino e in provincia di Varese. Si scoprì, strada facendo, che molti problemi dell’agricoltura varesina erano simili a quelli dell’agricoltura ticinese come per esempio:

-il ruolo spesso dimenticato dell’agricoltura nel garantire la cura dell’ambiente e del    territorio;
-le difficoltà delle piccole e medie aziende agricole a rimanere sul mercato locale sempre    più saturo dall’offerta del settore agroindustriale oggi ulteriormente avvantaggiato dagli    accordi G.A.T.T.
-la continua sottrazione di territorio fertile per le diverse destinazioni urbanistiche;
-la necessità di avvicinare il mondo urbano al mondo rurale soprattutto sui temi della    tipicità dei prodotti agricoli locali, delle tradizioni e della cultura agricola;
-la necessità di riunire le forze per aver maggior peso politico nell’area transfrontaliera, per    creare un dibattito costruttivo basato su concetti di scientificità e non di cartello con    ambientalisti e consumatori.

È sulla comunanza di queste idee e problematiche che si è costituito il Comitato transfrontaliero che in questi anni ha già messo in cantiere programmi di massima che riguardano la formazione e qualificazione professionale degli agricoltori nelle scuole e negli istituti ticinesi e lombardi, la qualificazione e la promozione dei prodotti tipici della regione dei laghi con lo sviluppo del settore agrituristico e la conseguente vendita dei prodotti direttamente in azienda e infine l’adesione alla costituita Regio Insubrica della quale fanno parte Canton Ticino e le province di Como, di Varese e di Verbania. Per il raggiungimento di questi obiettivi il Comitato sta predisponendo un progetto Interreg da presentare alla Comunità Economica Europea. Attualmente il Comitato non è operativo

 

  • COMITATO DI COORDINAMENTO LAVORO AUTONOMO E PICCOLA IMPRESA

Il Comitato è stato costituito nel gennaio del 1990 da Confagricoltura Varese , Unione delle Associazioni Provinciali Commercianti (Uniascom-Confcommercio) e dalla Associazione Artigiani della provincia di Varese (Confartigianato). Successivamente sono entrati a far parte del Comitato, l’Associazione Piccole e Medie Industrie della provincia di Varese (Confapi), l’Associazione Cristiana Artigiani d’Italia (Acai), la Confederazione Nazionale Artigianato (CNA) e la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti (Coldiretti). Attualmente il Comitato non è operativo.

  • E.A.P.R.A.L.

eapralE.A.PR.A.L. è l’Ente addestramento professionale per l’Agricoltura della Lombardia ed ha sede centrale a Milano presso la Federlombarda Agricoltori in Viale Isonzo N.27. PressoConfagricoltura Varese è istituitadal 1980 la sede provinciale E.A.PR.A.L.che oltre ad organizzare corsi per gliassociati dell’Unione sviluppa periodicamente attività di informazione, divulgazione ed assistenza tecnica con progetti approvati e realizzati con il contributo congiunto di Comunità Economica Europea, Stato Italiano e Regione Lombardia nell’ambito del Piano di sviluppo rurale 2000 – 2006 della Regione lombardia – Mis.N (1.14). L’attività di assistenza tecnica è sviluppata dall’ufficio economico di Confagricoltura Varese con visite aziendali o in sede su materie diverse con riferimento ad iniziative comunitarie e regionali. E.a.pr.a.l. in collaborazione con Confagricoltura Varese annualmente pubblica e distribuisce opuscoli divulgativi. Gli opuscoli finora pubblicati sono i seguenti:

1987 “Guida all’Agricoltura varesina” L’opuscolo edito da Confagricoltura Varese è stato distribuito in occasione della celebrazione del 40mo di costituzione dell’Unione.
 1990  “In sella”  Prima agenda sull’agriturismo in provincia di Varese con la presentazione delle prime 7 aziende agrituristiche della provincia di Varese.
 1990  “Agriturismo varesino”  È il commento ai risultati di tre indagini svolte da E.a.pr.a.l. nel 1985 e nel 1988 rispettivamente a Varese in Piazza del Podestà e a Villa Ponti e nel 1990 in occasione della manifestazione Loco emozioni di Luino.
1996 “Passaporto delle piante”  È un opuscolo di Confagricoltura Varese che informa gli sugli obblighi del D.M. 22.12.93 in tema di misura di protezione contro l’introduzione e la diffusione nel territorio italiano di organismi nocivi ai vegetali ed ai prodotti vegetali.
 1997 “Reflui zootecnici”  È un opuscolo divulgativo che informa gli associati di Confagricoltura Varese sugli obblighi della L. Regionale N.37 del 15.12.93 in tema di norme sul trattamento, la maturazione e l’utilizzo dei reflui zootecnici.
 1998 “Decreto Ronchi: la gestione dei rifiuti”  L’opuscolo informa i soci di Confagricoltura Varese sulle norme del D. Legislativo N. 22 del 05.02.97 sulla gestione dei rifiuti e sulla loro classificazione.
 1999  “Sviluppo rurale”  L’opuscolo informa gli associati sulle provvidenze e contributi comunitari previsti dal Piano di sviluppo rurale della Regione Lombardia nell’ambito di Agenda 2000.

Gli opuscoli sopra citato sono disponibili gratuitamente, su richiesta,  presso la sede di Confagricoltura Varese in via Magenta 52 a Varese